Appena dopo l'estate siamo andati a provare una macchina la Nuova >Focus Rs . Ho fatto 3 giri con le gomme di serie delle continental da 19 ed ho girato in 2.02. al turno successivo abbiamo montato delle famose Yokoa....... semislik tra l'altro anche un pò usate . Ho abbassato il tempo di 3,9 secondi. Mi piacerebbe parlare di prestazioni con macchine stock, altrimenti non ci si capisce più nulla. Ognuno può dir la sua ,giustamente, ma non si capirà mai quali sono le prestazioni stradali di una Porsche, Lambo, Ferrari, rispetto alle nostre GTr. Quando sono andato al Mugello Sabato, nel piazzale ho visto Porsche Lambo ecc.... con assetti ,freni, gomme, pazzeschi, Noi con le nostre Gtr STRADALI in tutto, pasticche stradali, gomme stradali, assetti stradali, stereo, aria condizionata, sedili elettrici,scaccolatore atomico ecc...... Giriamo con un passo di 2.12--2.13. Poi con la stessa vettura , c'è chi torna a Milano, Roma, Bolzano ecc...senza avere un rumore, uno scricchiolio, una temperatura alta, Ecco perchè ,onestamente vorrei sapere in quanto gira al Mugello una Gt3 stradale, una Gt2 , una Gallardo ecc.... Se usiamo le carte taroccate vien fuori di tutto. Buonanotte ci si sente domani!
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mar nov 24, 2009 8:05 am
Patentino
Iscritto il: dom nov 08, 2009 10:28 am Messaggi: 65
Bè non so le vostre gtr cosa montino ma le prove fatte sui giornali sono con delle semislick serie, considerate tra le migliori, di molto superiori alle Porsche. Ogni gomma, stradale e non, è diversa, con prestazioni diverse quindi semislick o stradali, Michelin o Pirelli, l'auto cambia.
Poi la gt3 e gt2 escono con delle gomme chiamate semislick ma purtroppo sono delle rain che non vanno bene quindi ci sono le pzero corsa che sono disponibili ed alle gare del Porsche club ti obbligano ad usare quelle, nelle officine Porsche ti dicono di usare quelle quindi non è un taroccamento. Sono omologate ed io le tengo su tutto l'anno. Qualunque gt2-gt3-turbo di appassionato di guida ha quelle gomme quindi i tempi fatti in pista sono livellati perché tutti hanno le stesse gomme.
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mar nov 24, 2009 8:18 am
Patente B
Iscritto il: dom mar 15, 2009 6:26 pm Messaggi: 116
Ciao Simo Per chiudere vostro discorso....... Guardate alcuni video http://www.smotra.ru/review/smotraru-i- ... stavlyaet/ Dove ci sono auto con diversi liveli preparazione, e vedete differenza. Tra 1 anno penso maggior parte GT-R saranno modifficate, torniamo a discorso......
Bè non so le vostre gtr cosa montino ma le prove fatte sui giornali sono con delle semislick serie, considerate tra le migliori, di molto superiori alle Porsche. Ogni gomma, stradale e non, è diversa, con prestazioni diverse quindi semislick o stradali, Michelin o Pirelli, l'auto cambia.
Poi la gt3 e gt2 escono con delle gomme chiamate semislick ma purtroppo sono delle rain che non vanno bene quindi ci sono le pzero corsa che sono disponibili ed alle gare del Porsche club ti obbligano ad usare quelle, nelle officine Porsche ti dicono di usare quelle quindi non è un taroccamento. Sono omologate ed io le tengo su tutto l'anno. Qualunque gt2-gt3-turbo di appassionato di guida ha quelle gomme quindi i tempi fatti in pista sono livellati perché tutti hanno le stesse gomme.
Per taroccamento non intendevo "Giocare sporco", ma cercare di fare confronti con gli allestimenti di serie,così come ti danno la macchina alla concessionaria. Le nostre pur ottime Dounlop sport Sp 6000 sono magnifiche gomme ma mica hanno la mescola delle P0 corsa!! Con le nostre gomme ci si possono fare con tutte le condizioni climatiche 10-15mila km ! Io sono andato al Mugello con la macchina tale e quale al giorno della consegna, le mie gomme hanno 5500 km ,dopo Imola non ho neanche avuto il tempo di far rivedere convergenza ,caster, camber , ecc.....nonostante tutto la macchina è un compasso e dopo 3 turni me ne sono tornato a Roma sentendo la 9 sinfonia di Ludwig Van Beethoven.
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mar nov 24, 2009 12:21 pm
Patentino
Iscritto il: dom nov 08, 2009 10:28 am Messaggi: 65
Dopo pranzo vi scrivo un poema a cui pensavo prima. Tu e iacoalfio avete più volte detto ciò ma avete mai guidato una Porsche moderna? Anche loro fanno ciò, torni con lo stereo, comodo con sedili in pelle e consumi 9km/l. Io sono partito da pd andato a cortina, gita in bici poi cortina vallelunga con un consumo di 9km/l andando a xxx, sono arrivato secondo ad una garetta e sono tornato a pd in pieno comfort e silenzio. Lo stesso con 430 e 599 già lo scuderia è rumoroso e duro quindi più scomodo.
Ultima modifica di Ospite il mar nov 24, 2009 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
ragazzi niente numeri da circo sulla strada publica per favore ;)
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mar nov 24, 2009 1:53 pm
Patente Nautica
Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am Messaggi: 291
Manu ha scritto:
Dopo pranzo vi scrivo un poema a cui pensavo prima. Tu e iacoalfio avete più volte detto ciò ma avete mai guidato una Porsche moderna? Anche loro fanno ciò, torni con lo stereo, comodo con sedili in pelle e consumi 9km/l. Io sono partito da pd andato a cortina, gita in bici poi cortina vallelunga con un consumo di 9km/l andando a xxx, sono arrivato secondo ad una garetta e sono tornato a pd in pieno comfort e silenzio. Lo stesso con 430 e 599 già lo scuderia è rumoroso e duro quindi più scomodo.
Ciao Manu, io avevo un 996 4S MY2005 (l'ultimo modello prima del 997) prima della GT-R. Per chi non lo sapesse la 996 4S è come la turbo ma senza i 2 turbocompressori. I freni sono quelli della turbo, il telaio anche (o comunque è di strettissima derivazione), per la 997 invece non è così. Il motore della mia Porsche tirava che era un bestia, tant'è vero che più di una volta alla Porsche Driving School gli istruttori mi hanno chiesto se avessi avuto il kit di potenziamento (non l'avevo, era semplicemente un motore riuscito molto bene, forse sono stato fortunato).Questi sono i confronti diretti (basati sulla mia esperienza) che ho potuto fare tra Porsche 4S (non la turbo) e GT-R
Consumi: Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che Porsche è sicuramente più parsimoniosa, la GT-R consuma molto di più: facendo lo stesso percorso con il 4S facevo 9,5 Km/lt, con la GT-R 7,5 Km/l, stessa guida tranquilla in entrambi i casi. In ogni caso con il 4S era più facile consumare meno. Anche in pista consumava incredibilmente meno. In pista la GT-R è un lavandino.
Performace: Ci tengo a dire che si tratta del Porsche 4S e non della Turbo, la mia è una esperienza diretta. Per quanto riguarda le performance, la GT-R è (ovviamente) superiore al Porsche 4S (di tantissimo). La cosa che mi ha stupito di più però è la facilità di guida, la Porsche da portare al limite è più impegnativa. Il comportamento della GT-R è decisamente più neutro, niente sottosterzo in ingresso curva, leggero sovrasterzo in uscita curva, molto semplice. Inoltre sente molto meno gli sbilanciamenti di carico, nel caso di ingresso ritardato in curva, ed il beccheggio è incredibilmente inferiore. La ripartizione di coppia all'avantreno è molto più rapida di quello del 4S.
Freni: I freni del Porsche non hanno mai, ma proprio mai, ceduto, quelli della GT-R secondo me sono migliorabili. Il peso della GT-R si fa sentire molto nelle frenate in discesa, dove oltre a sovraccaricare l'impianto frenante, percepisci proprio la massa dell'auto.
Aerodinamica: Una cosa ad esempio che mi spaventava parecchio nel 4S era la sensazione di alleggerimento dell'avantreno oltre ai 230 orari (nei rettilinei in pista). La GT-R è piantata come un chiodo anche oltre i 260 Km/h (su questo ha dell'incredibile, ti senti davvero sicuro, forse anche troppo).
Affidabilità: Sono andato in pista spesso con la Porsche ed effettivamente l'ho sempre riportata a casa (non mi ha mai dato un problema). Con la GT-R sono andato in pista solo 3 volte e fin'ora l'ho sempre riportata a casa. Entrambe le macchine sono/erano assolutamente di stock.
Ho guidato 512 tr e 456 gt perchè le ebbe mio padre, erano macchine con le quali era meglio fare lo "Struscio in citta'" e basta .Se avessi fatto con quelle ferrari ciò che ho fatto con la Nissan le avrei dovute lasciare 2 mesi in officina e pagare non sò quanto di tagliando. Ora so che sono molto migliorate ,ho amici che hanno il 599 e la F430 normale e Scuderia. Hanno fatto un pò di pista con le loro macchine , ma non ci sono più tornati(ti dirò in privato il perchè). La Porsche l'ho sempre ammirata. Ho guidato 4 anni fà la Gt2 996 . Personalmente la trovai "Terrificante", sia come prestazioni che come difficoltà di guida oltre a constatare un'assoluta mancanza di ogni genere di confort. Poi ho guidato un a 997 4S e sinceramente la considero un'ottima macchina, però io non ho feeling con le Porsche , mi piacciono tantissimo ma non mi trovo bene alla loro guida.
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mer nov 25, 2009 7:28 am
Patente Nautica
Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am Messaggi: 291
Simo ha scritto:
Ho guidato 512 tr e 456 gt perchè le ebbe mio padre, erano macchine con le quali era meglio fare lo "Struscio in citta'" e basta .Se avessi fatto con quelle ferrari ciò che ho fatto con la Nissan le avrei dovute lasciare 2 mesi in officina e pagare non sò quanto di tagliando. Ora so che sono molto migliorate ,ho amici che hanno il 599 e la F430 normale e Scuderia. Hanno fatto un pò di pista con le loro macchine , ma non ci sono più tornati(ti dirò in privato il perchè). La Porsche l'ho sempre ammirata. Ho guidato 4 anni fà la Gt2 996 . Personalmente la trovai "Terrificante", sia come prestazioni che come difficoltà di guida oltre a constatare un'assoluta mancanza di ogni genere di confort. Poi ho guidato un a 997 4S e sinceramente la considero un'ottima macchina, però io non ho feeling con le Porsche , mi piacciono tantissimo ma non mi trovo bene alla loro guida.
Sai cosa Simo, sei anche molto alto e robusto (nel senso buono del termine, non mi fraintendere) per una Porsche, forse l'abitacolo per te è un po' piccolo, ti trovi il volante che spinge sulle gambe (nel 996 ad esempio è davvero poco regolabile), probabilmente fai fatica a trovare la posizione di guida giusta e questo può rendere più difficile trovare il feeling con la vettura.
Lo sai che è vero!! Dentro mi sento a disagio. Comunque nel caso della 996 gt2 era proprio la sensazione al volante che non mi piaceva, troppo ,troppo sul "Chi va là!!??" Chissa se Manu avra' avuto anche la Gt2 996 ?Potrebbe spiegarci le differenze con la Nuova che sicuramente sarà tanto migliorata.
Oggetto del messaggio: Re: Mugello 21-22 Novembre 2009
Inviato: mer nov 25, 2009 12:03 pm
Patentino
Iscritto il: dom nov 08, 2009 10:28 am Messaggi: 65
Mai avuta però è anni luce indietro rispetto alla 997.
Per la posizione di guida, il mio migliore amico, 194cm per 120kg sul 996 stava scomodo e non ci stava proprio con il casco. Con il 997 non arriva nemmeno a fine corsa con il sedile
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