Nissan GT-R Nismo is set to be fastest-accelerating car ever, covering 0-60mph in 2 seconds
http://www.autoexpress.co.uk/nissan/gt-r/65391/nismo-gt-r-0-60-recordNissan is poised to launch the fastest-accelerating production car ever when it unveils the GT-R Nismo at the Tokyo Motor Show in November.
According to one insider speaking at the Goodwood Festival of Speed, the new Nismo-tuned GT-R will cover 0-60mph in an astonishing 2.0 seconds.
• Nissan news and reviews
That will make it faster than million-pound hypercars like the Bugatti Veyron Super Sport and lightweight track models such as the Ariel Atom V8.
This turn of speed will be partly down to a power boost for the twin-turbo V6, but we also expect a slightly lower kerbweight.
The Nismo is being developed with the help of British company Williams Advanced Engineering – the team that also helped to create the Juke Nismo.
An engineer from Williams told us: “You’d be surprised at how much room for improvement there is – even with a car like the GT-R. Where you expect it’s all been tuned to the maximum, it’s actually easy to make big gains.”
As with other Nismo cars, the GT-R will get a range of sporty styling upgrades, which is likely to include a more aggressive exhaust system, plenty of carbon fibre trim and red detailing.
Nissan hasn’t given any indication what the Nismo GT-R will cost, but expect to pay more than £100,000 when it arrives in the UK early next year.
Nismo chief product specialist Hiroshi Tamura told Auto Express at the recent Goodwood Festival of Speed: “Nismo was for petrolheads, but now has wider accessibility. Nismo is very much driven by customer demand so if they want diesels, why not?”
Tamura wouldn’t confirm a Nismo diesel version of the new Golf rival, but said: “We’re looking to satisfy people who’ve grown up tuning performance cars in Gran Turismo.”
Read more:
http://www.autoexpress.co.uk/nissan/gt- ... z2aiFTTuMLLa Nissan GT-R torna a far parlare di sé. La sua attesa variante Nismo potrebbe infatti debuttare durante il prossimo Tokyo Motor Show a Novembre e le sue prestazioni potrebbero rilevarsi davvero estreme. Alcune voci parlano infatti di un’accelerazione da 0 a 60 milgia orarie, circa 96.54 chilometri all’ora, coperta in due secondi netti. Un risultato quasi incredibile, che potrebbe far dubitare dell’effettiva correttezza di queste informazioni, ma, viste le prestazioni a cui ci ha abituato questa vettura, quasi nulla è impossibile.
Come riportato da Autoexpress, il tempo di accelerazione potrebbe essere significativamente ridotto per via dell’aumento di potenza del V6 biturbo abbinato ad una diminuzione del peso della vettura. Alcune fonti interne alla Williams Advanced Engineering, azienda che ha collaborato alla realizzazione della Nissan Juke Nismo e che è attualmente al lavoro sulla Nissan GT-R Nismo, affermano che l’attuale Nissan GT-R sia ampiamente migliorabile in maniera relativamente semplice.
Oltre alle modifiche meccaniche, che riguarderanno motore, freni, cambio ed assetto, la Nissan GT-R Nismo sarà caratterizzata da un nuovo kit estetico che, oltre a migliorare l’aerodinamica della sportiva, la renderà ancor più accattivante ed aggressiva. Uno scarico sportivo, numerosi particolari in carbonio e finiture rosse, sia per interni, sia per gli esterni, caratterizzeranno la nuova Nissan GT-R Nismo. Probabile anche un aggiornamento di alcuni particolari all’interno dell’abitacolo con nuovi sedili sportivi, rivestimenti e finiture dedicate a questo allestimento e magari anche un volante aggiornato.
Nissan GT-R Nismo: in arrivo la signora del giallo
Indiscrezioni precise e clamorose, Entro il 2013 debutterà la Nissan più potente e veloce della storia: almeno 570 Cv di potenza e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 2,4 secondi, senza timori reverenziali verso Porsche e Ferrari.
Kazutoshi Mizuno, da giapponese, non sa dire le bugie. E questo è un problema per il progettista della vettura sportiva sul filo dei 100.000 euro di listino che però si ritrova come unica rivale una Bugatti chiamata Veyron , che costa dieci volte tanto. Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, la Nissan GT-R invece è davvero un problema, anche “politico” nei confronti delle case automobilistiche d’Europa, dove l’azienda nipponica viene a vendere un modello che non dovrebbe esistere, comunque non dovrebbe costare così poco, e che affascina una folla di appassionati come l’ultimo stendardo di adrenalina in un pianerottolo di supercar più vicine alla passerella che all’odore di benzina.
Kazutoshi Mizuno adora la stampa inglese, ci parla troppo e brucia i tempi. “Con la versione 2013 non siamo affatto al limite, ma abbiamo raggiunto forse l'80% del potenziale di questa vettura, perché i 550 Cv di potenza non sono da considerarsi dati clamorosi, ma casomai prudenziali”. Casomai dice lui, visto che la prudenza è stata una scelta, ma evidentemente non lo è più.
Nissan ha ormai terminato lo sviluppo della nuova GT-R Nismo , cioè con il marchio della sua divisione sportiva fresca di un lancio mondiale con modelli sicuramente più tradizionali come 370Z e Juke . Un comunicato stampa italiano conferma che la vettura debutterà ufficialmente entro l’anno, mentre indiscrezioni raccolte dalla stampa inglese riferiscono che sarà di gran lunga la più potente mai realizzata da Nissan, con “non meno” di 570 Cv di potenza nella sua versione base, oltre ad una rivisitazione più spinta dell’elettronica che gestisce il cambio sei marce a doppia frizione e la trazione integrale, già ora ai livelli di brutale eccellenza.
In sintesi, Kazutoshi Mizuno e il suo team non hanno affatto passato ad altri la gestione del progetto GT-R Nismo, ma hanno ricevuto mandato di togliere definitivamente le sicure: per la prima volta nella storia GT-R, il dato dichiarato dalla casa sull’accelerazione 0-100 km/h sarà reale. Finora la “politica” con Porsche , Ferrari e Lamborghini ha consigliato il profilo basso, e numeri più alti..