Oggetto del messaggio: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: ven mar 11, 2011 9:11 pm
Amministratore
Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm Messaggi: 3419
Da poche ore in Giappone si è registrato il più forte ed intenso terremoto della storia nipponica.
La prima scossa è stata di magnitudo 8.9 alle 14.46 locali (le 6.46 in Italia) con epicentro a 81 miglia da Sendai, zona nord orientale del Giappone. La seconda è stata pari a e 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7.15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. Non solo fortissimo come intensità, ma anche lunghissimo di durata. La scossa infatti è durata ben due minuti ed ha fatto oscillare vertiginosamente tutti gli edifici nella capitale Tokyo, che dista ben 380 chilometri dall’epicentro. A peggiorare la situazione rendendola ancor più drammatica è stato il conseguente tzunami che ha poi colpito tutta l’isola, in particolare proprio vicino Sendai, le ultime notizie parlano di ben trecento morti sulla spiaggia di quest’ultima città.
Subito dopo la scossa le comunicazioni telefoniche sono andate in tilt nell’area di Tokyo, dove invece ha resistito l’infrastruttura Internet, tramite la quale la gente ha continuato a scambiarsi informazioni in tempo reale sulla situazione. Anche le connessioni dati dei cellulari hanno retto all’urto della situazione eccezionale. A Tokyo vi sono 4 milioni di abitazioni rimaste senza energia elettrica.
Ci sono stati crolli, frane e incendi, e da Fukushima arrivano immagini apocalittiche dello tsunami, con qualsiasi cosa che galleggia e finisce a mare: animali, cose (spero non persone), automobili, negozi etc. Tutto galleggia e va tutto a mare, le riserve di carburante della Cosmos in Chiba sono in fiamme si preannuncia catastrofe ambientale. La terra ha tremato tantissime altre volte dopo la scossa più forte.
Per rendersi conto di quanto sia stato forte il terremoto, basti pensare che secondo Francesco Mele, funzionario di sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stato ”alcune migliaia di volte” piu’ violento di quello dell’Aquila del 6 aprile 2009, e addirittura pare che potrebbe aver causato lo spostamento dell’asse di rotazione terrestre di circa 10 centimetri. Il Giappone ha retto benissimo a questo evento apocalittico, grazie alle loro costruzioni ad alta tecnologia antisismica, fosse successo in Italia non sarebbe rimasto in piedi nulla.
Nel frattempo, per effetto del terremoto, si è alzata un’onda anomala che si sta dirigendo verso il Sud America, ed ha da poco raggiunto le Hawaii e sulle isole Marianne. Onde di 2-3 metri di altezza hanno colpito le coste settentrionali dell’isola maggiore. Nello stesso momento sono state registrate brevi scosse di terremoto di magnitudo 4.5 della scala Richter.
_________________ Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: ven mar 11, 2011 10:27 pm
Brevetto di volo
Iscritto il: dom gen 11, 2009 8:48 pm Messaggi: 404
mi sto sentendo via gmail con conoscenti la. dormono in macchina per paura delle prossime scosse, non hanno corrente, ne notizie di parenti sulla costa. Mi sono offerto di spedire qualsiasi cosa abbiano bisogno, anche se da qua sarebbe lento ed inefficace non mi sento di non fare nulla.
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: ven mar 11, 2011 10:38 pm
Nurburgring lover
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am Messaggi: 1525 Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Queste cose dovrebbero far riflettere e capire meglio la vera realtà delle cose. Quale Azienda di Sicurezza & Vigilanza il nostro Gruppo si e' gia' inserito come volontari in caso di aiuto od altro e faremo tutto quanto per aiutare queste persone...come già accaduto purtroppo in passato per altre tragiche catastrofi che si spera non abbiano mai a verificarsi ma che purtroppo succedono immancabilmente. Solidarietà e supporto reale a queste popolazioni così brutalmente colpite...
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: sab mar 12, 2011 9:21 am
Patente Nautica
Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am Messaggi: 217
oggi trascorrerò questo sabato tranquillamente in meditazione..senza partecipare alla fiera della vanità nei negozi..provo un grande dolore per il popolo Giapponese, questo grande Popolo corretto, operoso, silenzioso che tanto contributo da alla crescita del pianeta..
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: sab mar 12, 2011 10:54 am
Brevetto di volo
Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:11 pm Messaggi: 540 Località: Milano
Appena ho saputo la notizia una grande tristezza è sorta in me ma quando ho potuto capire la gravità di quanto accaduto e vedere le prime devastanti immagini,bè....... ragazzi non ho parole,è una calamità di proporzioni devastanti!per aggiungere gravità al tutto ieri in radio sentivo che nella zona di Fukushima,che come spiegava Discoragno è una delle zone più colpite, si sarebbero alzati i valori delle radiazioni!!difatti a Fukushima è presente una delle 4 grandi centrali nucleari giapponesi e in ogni caso sentivo che le zone adiacenti sarebbero state sgomberate,dando un'occhiata ai quotidiani sembra che il problema sia assai grave e che la centrale sia stata gravemente danneggiata,mi auguro di cuore che la situazione almeno in questo senso non sia così drammatica. Da parte mia un abbraccio immenso al grande popolo nipponico;dovrà essere poi il Presidente a decidere,però da parte mia massima disponibilità nel caso si volesse fare una raccolta fondi per gli amici del Sol Levante,è chiaro che sarebbe magari una briciola nell'immane disastro che si è creato,però lo ritengo un gesto comunque apprezzabile e sensibile; mi è venuto spontaneo farlo presente senza,sia chiaro,voler mettere in difficoltà nessuno . Una grande preghiera per il Giappone........ Un abbraccio Andrea
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: dom mar 13, 2011 12:10 pm
Iscritto il: dom gen 11, 2009 9:11 pm Messaggi: 26
Simo ha scritto:
Piove sul bagnato ragazzi! Adesso pure il pericolo Nucleare!!
vero. c'è anche questo rischio adesso.
Sono triste per cosa è accaduto in Giappone, grande paese, grande popolo, rispettoso di tutto e di tutti, e all'avanguardia. Come dice emufile, li hanno strutture molto più forti, (e menomale! ), altrimenti era davvero la catastrofe più grande della storia. In ogni caso, al momento i morti stimati sono saliti a quota 10.000...... non so più cosa aggiungere... immagini e numeri parlano soli...
Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Giappone 11/03/2011
Inviato: dom mar 13, 2011 1:15 pm
Brevetto di volo
Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:11 pm Messaggi: 540 Località: Milano
Simo ha scritto:
Piove sul bagnato ragazzi! Adesso pure il pericolo Nucleare!!
Gia Simo,non c'è limite al peggio in queste ore si parla di un rischio di esplosione per il reattore 3 e anche il numero 1 non sembra messo bene......altre immagini viste poco fa mi fanno venire la pelle d'oca:vederle in TV fa effetto sì,ma essere lì...... non oso immaginarlo. Un saluto.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati