GTR Club d'Italia
http://www.clubgtritalia.it/forum/

ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011
http://www.clubgtritalia.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=1342
Pagina 1 di 2

Autore:  Roy Racing [ sab giu 11, 2011 1:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

La gara parte a momenti...... ecco il tabellone Live Timing per seguire le classifiche in tempo reale per tutta la gara ....

http://www.lemans.org/en/races/24h-du-mans/live-2011/live-timing.html
Questo invece e' il link alla Home Page dell'organizzatore .....

http://www.lemans.org/en/
altre cose a seguire ......

Autore:  Roy Racing [ sab giu 11, 2011 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Live in Streaming ......
http://en.justin.tv/rampageturke2#/w/1321376640

[un suggerimento per chi non lo sapesse di gia', se volete aprire il collegamento in un altra 'finestra' e rimanere sul forum, allo stesso tempo, tenete premuto il tasto "Ctrl" quando cliccate sul link] in questo modo potete seguire il giro in TV e la piantina qui sotto

Immagine

Autore:  Roy Racing [ sab giu 11, 2011 2:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

MAMMAMIA CHE CARTELLA !!!!

Terrificante incidente all'Audi n.3 di Alan McNish dopo appena un ora di gara.
Miracolosamente illesi, sia il pilota che i giornalisti, commissari e spettatori investiti da una tempesta di detriti sparati a piena velocita' dalla vettura andata a schiantarsi contro le protezioni, in verita', un po' 'basse' in quel punto ma.... per fortuna hanno contenuto bene l'impatto.

L'incidente e' occorso subito dopo il Ponte Dunlop, sulla "Virage de la Chapelle" ed e' finito contro le barriere all'inizio della "S" del la Forest.

La meccanica e' la seguente:
una delle Ferrari in corsa non si e' accorta del sopraggiungere dell'Audi n.1. Il pilota dell'Audi, invece, ha realizzato prontamente che il Ferrarista non si era accorto del suo arrivo e ha rallentato molto restando dietro. Purtroppo, da dietro arrivava a tutta velocita' anche l'Audi di McNish che, evidentemente, non si e' accorto di quello che succedeva li davanti e si e' buttato a tavoletta all'interno del compagno di squadra sulla n.1 ma si e' poi pero' trovato la lenta Ferrari che aveva ormai quasi raggiunto l'apex alla Chapelle e l'ha presa in pieno sulla fiancata. L'urto e' stato violentissimo e Alan non ha piu' potuto ne' curvare ne' tanto meno frenare andando a tutta velocita' contro il muro esterno !
Anche la Ferrari risulta "ritirata", visti gli ingenti danni sostenuti nell'impatto con l'Audi ma, per la inferiore velocita', si e' abbondantemente fermata prima del muro grazie alla sabbia della via di fuga ed il pilota e' uscito incolume, senza alcun problema.

Importante notare che, purtroppo, questa 'era' l'Audi North America su cui correva anche il ns. Dindo Capello e che quindi rimane appiedato sin dalla prima ora di gara.

Autore:  malumat [ sab giu 11, 2011 4:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Assolutamente una manovra senza senso e sconsiderata dopo 1 ora di gara.
Purtroppo era l'equipggio con più esperienza per l'Audi ed è stato il prima a fermarsi.

Dispiace per Dindo che senza neanche salire ha dovuto finire la gara ed aveva gli occhi lucidi.

Sono occasioni rare, buttarle via così non ha davvero senso.

Con la Gt in quel punto vai giù in 4° piena e non hai possibilità di cambiare traiettoria una volta impostata perchè è una curva difficile.
Per un prototipo invece è quasi un rettilineo, ma talvolta i piloti che le guidano sembrano non ensare agli altri.

Io l'ho sempre vista dall'abitacolo di Gt1 e Gt2, molte volte si è rischiato il crash, non sarà ne la prima ne l'ultima volta.

Autore:  Roy Racing [ sab giu 11, 2011 5:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Hai ragione, Mat.
Se pero' come dici le GT van giu' in pieno alla Chappelle, perche' allora nel replay dall'Audi n.1 si vede la Ferrari 'pompare' sul pedale del freno ?
Non riesco a capire allora se il pilota Ferrari aveva visto arrivare l'Audi n.1 e la voleva lasciar passare, perche' in questo caso l'errore e' dell'Audi n.1 che ha titubato troppo e ha creato un rallentamento eccessivo che ha preso in contropiede McNish che arrivava 'a palla' e non si aspettava una decelerazione cosi' forte in quel punto. Nel caso, McNish si e' infilato 'solo' per evitare il tamponamento col compagno di squadra sperando poi, a quel punto tenendo giu' a tutta, di fare in tempo a passare anche la Ferrari prima che arrivasse 'alla corda' della curva.

Quindi, non so piu' se e' solo 'follia' di McNish o se e' stato un concatenamento di eventi/decisioni da prendere in millesimi di secondo da parte dei due dell'Audi.

Dopo le tue giuste osservazione qui sopra, mi convinco per la mia seconda ipotesi.
Che dici te, Matteo ?
Roy

Autore:  Razor [ sab giu 11, 2011 5:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011



Ecco il replay, in diretta ero riuscito a vedere solo la R18 che carambolava distrutta sopra le gomme ed ho urlato "porca p.....a che botto!" e la mia amica che sta vedendo con me ha fatto un salto sulla sedia.

A me sembra che la Ferrari non si sia accorta dell'arrivo della R18 e che quest'ultima si sia fidata troppo di avere spazio e modo di doppiare la 458.

Autore:  malumat [ sab giu 11, 2011 5:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Quella Roy era una 458 guidata da un brocco, quindi a maggior ragione ci si conosce tutti, Mc Nish doveva stare dietro come saggiamente ha fatto l'altra Audi.

Solo lui ha sbagliato, l'altra vedendo una Gt in difficoltà che al 99% non li avrebbe fatti passare si è accodata, Mc Nish voleva fare il figo e passare davanti ma ha esagerato.

La 458 o pompava nei freni perchè poi subito dopo scollinato devi frenare e inserire la 3° per fare la sx in salita, o ha semplicemente frenato perchè in piena lui aveva paura di farla.
Ma di sicuro non poteva scomparire!!

In piena quella curva col gt la fanno i Top driver e con le gomme usate diventa tosta.

Mi è capitato anche alle curve Porsche mentre noi tiravamo alla morte in bagarre; li col gt sei sempre di 4° piena appeso a un filo, di trovarmi all'improvviso all'esterno un'Audi o una Peugeot in una frazione di secondo.
Non guardano, se ne fregano se tu sei impiccato e stai facendo la tua gara.

L'anno scorso Manu Collard che correva con me, era in testa alla Gt2 con la Corvette ufficiale con 1 giro di vantaggio e proprio alle curve Porsche una Peugeot lo ha centrato facendogli perdere gara e posto in squadra.

Autore:  Razor [ sab giu 11, 2011 9:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Altro brutto incidente: ancora una volta una 458 Italia che sperona una R18 con il medesimo risultato del crash precedente, Audi completamente distrutta.

Autore:  malumat [ sab giu 11, 2011 9:42 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Secondo me i piloti Audi sono stati caricati troppo e nel modo sbagliato prima della corsa.
Erano competitivissimi, ma prendendo rischi assurdi!
Non capisco davvero.

Le Peugeot ci sono tutte e 4 senza problemi, le Audi distrutte 2 su 3 dopo 9 ore.

Autore:  Simo [ sab giu 11, 2011 9:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Secondo me stanno sulle palle a tutti!!

Autore:  Razor [ sab giu 11, 2011 10:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Nel secondo incidente IMHO la responsabilità di Rockenfeller è marginale: ha sfanalato prima e poi mentre erano affiancati, la 458 ha colpito la R18 sul fianco mandandola a muro.
Ed in tutto questo la Safety Car ancora sta girando 8O

Autore:  Simo [ sab giu 11, 2011 10:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Razor ha scritto:
Nel secondo incidente IMHO la responsabilità di Rockenfeller è marginale: ha sfanalato prima e poi mentre erano affiancati, la 458 ha colpito la R18 sul fianco mandandola a muro.
Ed in tutto questo la Safety Car ancora sta girando 8O


Ma dove la stai guardando??

Autore:  Razor [ sab giu 11, 2011 10:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Simo ha scritto:
Razor ha scritto:
Nel secondo incidente IMHO la responsabilità di Rockenfeller è marginale: ha sfanalato prima e poi mentre erano affiancati, la 458 ha colpito la R18 sul fianco mandandola a muro.
Ed in tutto questo la Safety Car ancora sta girando 8O


Ma dove la stai guardando??


Qui: http://globalsportsstream.webs.com/Lemans.htm

Autore:  Roy Racing [ sab giu 11, 2011 11:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Ragazzi, che botte !!!
Visto, rivisto, ri-rivisto, nel primo botto di oggi - effettivamente - ha fatto una stupidaggine colossale McNish, hai ragione te Matteo.
Per quest'altro, invece, non ci sono dubbi: quella Ferrari ha cambiato traiettoria per andare alla corda e questo, lo dicono da sempre al briefing dei piloti, e' vietatissimo per le categorie inferiori che vanno fino a 130Km/h. di punta in meno dei prototipi P1 e devono quindi obbligatoriamente tenere una ed una sola traiettoria, lasciando la linea piu' pulita e veloce sempre alle vetture di categoria superiore.
Naturalmente, e' 'piu' facile' (!?!?) tenere la linea a Daytona, perche' e' un circuito permanente, con le sopraelevate segnalate con 3 corsie di strisce alternate. I piu' veloci in alto, i prototipi2 appena sotto e le GT tutte in basso.
Le Mans e' una pista derivata da strade di normale circolazione stradale durante l'anno e quindi con traiettorie variabili per la caratteristica delle strade percorse.
Pero', ....azzz....., Rockenfelder procedeva nella corsia tutta a dx e questo della Ferrari, come se non avesse visto arrivare l'Audi, ha tranquillamente fatto la traiettoria da sx vs. dx. Questo non e' un 'rischio inutile' di Rock, questa e' una 'idiozia pura' del Ferrarista.
Caricato o conservativo, prudente o aggressivo, come fai a biasimare Rockenfelder per questo cambio improvviso di traiettoria del Ferrarista. Cosa doveva fare: nel dubbio frenare ed accodarsi in quel punto ?

Autore:  malumat [ sab giu 11, 2011 11:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: ROLEX 24 HEURES DU MANS - 11 e 12 GIUGNO 2011

Roy però la Ferrari era già centrale e titubante..... tu cosa fai dopo 9 ore ti ci butti dentro a 340 km\h?
Io avrei frenato un'attimini in virtù che la gara è 24 ore e non la vinci perdendo 3 secondi li o no!

Cavolo le Peugeot vanno uguali e sono 4 macchine senza problemi, le Audi....?

La Ferrari si sarà anche spostata, ma i gentleman in pista ci sono sempre e ci saranno sempre.
Mc Nish si è proprio suicidato con 0 responsabilità per la Ferrari, Rockenfeller io gli do un 50% perchè in quella posizione su quella macchina ci vuole più testa.
Cavolo ma come si fa? A momenti si ammazza

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/