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consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportive http://www.clubgtritalia.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=1532 |
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Autore: | kawa [ gio nov 03, 2011 10:04 pm ] |
Oggetto del messaggio: | consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportive |
Avrei una curiosità, siccome vorrei evitare di chiedere su altri forum ...come posso dire..meno selettivi...volevo tentare di porre un quesito ad alcuni di voi che oltre ad ipersportive sono competenti anche di auto piu' comuni. Avendo teoricamente intenzione di sostituire dischi e pastiglie a un'utilitaria/media con freni con prestaioni migliori pur mantenendo una buona reattività ( uso stradale, diciamo miglioramenti per uso montagna/guida spotiva ) e un buon rapporto qualità/prezzo cosa ritenete piu' idoneo? Ho letto pareri discordanti su vari brand quali Tarox, CTF ecc voi avete riscontri pratici? Non devo sostituire a brevissimo questi componenti, diciamo gradirei avere qualche riscontro per fare un po' di chiarezza. Ovviamente cerco la sostanza e non sono particolarmente attratto da baffature ( rumore, consumo eccessivo? ) o forature ( indebolimento? ) se non necessarie. |
Autore: | Simo [ gio nov 03, 2011 10:49 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Eviterei Tarox, non conosco le qualità di CFT, in ultimo non scarterei mai l'offerta Brembo che gira e rigira è sempre la + ampia e di qualità. |
Autore: | kawa [ ven nov 04, 2011 7:32 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Adesso ho Brembo standard ( versione liscia autoventilante a pioli). Come pastiglie non mi sono trovato male con le Ferodo Premier ( ottimo rapporto qualità/prezzo e ottima resa a freddo ). Al cambio pastiglie avevo chiesto espressamente di rimettere quelle ma nella fattura mi sono trovato un codice Norauto... probabilmente le farà sempre Ferodo per Norauto ma già a livello psicologico mi danno meno fiducia. Per brembo potrebbe essere interessante il disco Brembo Max come leggero upgrade dello standard a questo punto ( Brembo HC lisci di cui non ho capito bene se solo i normali freni aftermarket o una serie diversa che non trovo a catalogo ). Sarebbe interessante qualche test serio su queste componenti ( io non ne ho mai letti ) ma presumo non ne facciano sia per motivi di complicazioni tecniche che per motivi commerciali ( evitare problemi ) |
Autore: | geko [ dom nov 06, 2011 9:38 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Per mia esperienza su auto (piccole/medie C2 -120d ) ti consiglierei: CTF Gr.N (lisci) e pastiglie ebc green (più tranquille/per auto leggere) o red (più sportivelle,con ottimo attacco anche a freddo/per auto medie). Non dimenticarti di aggiungere un buon olio freni e tubi in treccia. |
Autore: | kawa [ lun nov 07, 2011 12:19 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Grazie per il riscontro Geko. Se prossimamente dovro' sostituire l'impianto terro' come prima considerazione la tua soluzione, non dico che per me è Bibbia ogni tua affermazione ma quasi.. . L'interessamento è dato dal fatto che la scorsa settimana ho girato alcuni passi alpini e scendendo dallo Stelvio avevo leggermente surriscaldato i freni. Al ritorno facevano rumore e avevo una sensazione di raschiamento. Attualmente la cosa sembra essersi sistemata ( probabilmente c'è stata una vetrificazione superficiale della pastiglia ) ed i dischi non presentano segni visibili. Geko appena ho un attimo faccio una valorizzazione economica dei prodotti da te consigliati. approfitto per segnalare un sito fatto per vetture del gruppo PSA ma valido anche a livello generale. http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20freni%20elementi%20performance.htm |
Autore: | Trikeko [ lun nov 07, 2011 7:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
kawa ha scritto: Grazie per il riscontro Geko. Se prossimamente dovro' sostituire l'impianto terro' come prima considerazione la tua soluzione, non dico che per me è Bibbia ogni tua affermazione ma quasi.. . L'interessamento è dato dal fatto che la scorsa settimana ho girato alcuni passi appenninici e scendendo dallo Stelvio avevo leggermente surriscaldato i freni. Al ritorno facevano rumore e avevo una sensazione di raschiamento. Attualmente la cosa sembra essersi sistemata ( probabilmente c'è stata una vetrificazione superficiale della pastiglia ) ed i dischi non presentano segni visibili. Geko appena ho un attimo faccio una valorizzazione economica dei prodotti da te consigliati. approfitto per segnalare un sito fatto per vetture del gruppo PSA ma valido anche a livello generale. http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20freni%20elementi%20performance.htm eheh i passi alpini sono fantastici... quante estati passate allo stelvio (per lo sci) lo hai fatto dalla parte di bormio o di bolzano??? |
Autore: | kawa [ lun nov 07, 2011 8:05 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Ciao. Ho fatto il ponte di Ognissanti portando la ragazza a Livigno. All'andata sono passato dal passo del Bernina e dal Passo della Forcola, sono invece tornato salendo a Trepalle e facendo il Passo del Foscagno. Prima di arrivare a Bormio ho chiamato l'APT per assicurarmi che fosse aperto lo Stelvio ed ho "elemosinato" di farci un salto prima di riprendere la strada di casa. Purtroppo per la mia ragazza trattasi di "minchiate" ma siccome ho ceduto alla sauna a Livigno mi ha concesso la puntatina sul suddetto passo ( a parte che ci tenevo da parecchio .. ). Purtroppo ho messo solo le ruote nella discesa a Bolzano, sono ridisceso da Bormio, fortunatamente ho trovato nel percorso gente non troppo ferma e mi sono divertito, ho dovuto frenare piu' del dovuto nei tornanti in quanto la mia passeggera soffre la macchina se esagero ed ho dovuto limitare la velocità a centro curva ( quindi usato i freni + del dovuto ). Ovviamente l'andatura era allegra ma ho mantenuto elevati coefficienti di sicurezza, la strada non è la pista..e l'esperienza recente ci insegna che anche la pista puo' giocare brutti scherzi... Penso che prossimamente dovro' cedere alle terme di Bormio in modo da fare il percorso completo |
Autore: | Trikeko [ lun nov 07, 2011 8:24 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
e si quei posti meritano davvero... comunque dalla parte di bolzano è molto più tortuoso e non necessariamente più divertente, io per esempio preferisco la parte di bormio.. |
Autore: | kawa [ lun nov 07, 2011 8:33 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Be in ogni caso la parte di Bolzano è veramente molto coreografica. Purtroppo quelle zone distano abbastanza da me;l a tua giovane età e questo racconto mi hanno rammentato che anni fa amavo passare le domeniche sulle colline dell'Oltrepo Pavese ( vedi passo del Penice ecc piu' facilmente raggiungibili ). Ricordo ancora ancora quando tornando dalle superiori prendevo la motoretta ( 125 appena prima della legge degli 11kw ), dicevo alla nonna che avrei fatto un giretto in paese e poi alla fine arrivavo quasi a Genova passando dalla Val Trebbia.. Che bei tempi passati |
Autore: | Trikeko [ lun nov 07, 2011 8:35 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
ehehhe... scusatemi per l'OT che ho generato |
Autore: | kawa [ lun nov 07, 2011 8:42 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consigli freni aftermarket- utilitarie e piccole sportiv |
Be io ti sono andato dietro, penso che i vari Admin capiscano. Oltre che di particolari tecnici il forum è fatto di emozioni, sono la passione e le emozioni che ti spingono a fare determinate scelte, solitamente importanti. Se questo forum fosse composto solo da freddi numeri non sarebbe lo stesso. Adesso vediamo di rimetterci in carreggiata, magari è stata l'occasione per creare un nuovo topic inerente i vari passi e percorsi montani ( sempre che già non ci sia e non l'ho visto ). Mi scuso anche io per l' OT. |
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