Oggetto del messaggio: Circuito di Nardò 19 Settembre 2009
Inviato: dom lug 12, 2009 10:07 pm
Amministratore
Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm Messaggi: 3419
Salve ragazzi, il Pistenclub ha organizzato un open pit presso l'autodromo pugliese di Nardò, sembra che sia un circuito fantastico, qualcuno è interessato a partecipare? Se interessa vedo di organizzare qualcosa. Di seguito le info del circuito.
IL CIRCUITO - Mancava un circuito “guidato” che fosse una Corte di Cassazione per valutare la tenuta di strada, l’affaticamento, la messa a punto di sterzo sospensioni e pneumatici, l’ergonomia globale di una vettura. Da pochi giorni c’è: è la pista “Handling” (maneggevolezza, appunto) lunga come nessun’altra in Italia, 6222 metri, progettata dall’ingegner Angelo Sticchi Damiani e realizzata da Leadri Costruzioni. Sette curve a destra, nove a sinistra, pendenze variabili, ampie vie di fuga in asfalto e un rettilineo di un chilometro, l’unico tratto che conceda respiro ai piloti.
Data:19/09/2009 Località:Nardò New Racetrack (I) Nardò nuovo Racetrack
* Total length: m 6222; * Straight stretch: m 1000; * Width: - m 15 on the straight; - m 10,50 for the rest; * Bends: n. 7 on the right, n. 9 on the left; * Crossfall/slope: 2,5%, 7%; * Longitudinal slope: from + 5,78% to - 6,90%. Ecco un video per capire di cosa si tratta....
_________________ Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Nardò 19 Settembre 2009
Inviato: mer lug 29, 2009 8:34 am
Amministratore
Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm Messaggi: 3419
Caro Vitaly, l'idea è di vedere se l'uscita di Nardò può interessare, ed eventualmente organizzare qualcosa come club. Se vuoi senti pure i tuoi amici con le supercar, se sono interessati vedo di muovermi per tempo.
Ciao, resto in attesa di una tua risposta.
_________________ Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Nardò 19 Settembre 2009
Inviato: gio set 24, 2009 9:21 am
Patente Nautica
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm Messaggi: 256
Discoragno ha scritto:
Allora scusa....
Figurati, non c'è problema L'unica cosa spiacevole è che si dice in giro che il tale (putroppo di Roma e con una GT-R del mio stesso colore) non abbia fatto una gran bella figura
Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Nardò 19 Settembre 2009
Inviato: gio set 24, 2009 10:53 am
Patente Nautica
Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am Messaggi: 291
tretrecinque ha scritto:
Discoragno ha scritto:
Allora scusa....
Figurati, non c'è problema L'unica cosa spiacevole è che si dice in giro che il tale (putroppo di Roma e con una GT-R del mio stesso colore) non abbia fatto una gran bella figura
L'ultima e unica volta che sono andato in pista con la GT-R anche io sicuramente non ho fatto bella figura. Ero a Varano (è una pista corta non adattissima a questo tipo di macchina, ma non voglio trovare scuse almeno non ancora ).
Diluviava, ma proprio diluviava, il giorno prima o recentemente avevano girato le Formula 3 e sembrava di essere sulla neve, senza correre rischi era impossibile sfruttare i cavalli delle macchina.
Giusto per darvi una idea di come fosse la pista quel giorno (con il diluvio universale) con la GT-R ho girato in 1.38 circa con la mia vecchia Porsche 996 4S giro in condizioni normali (asciutto) in 1.22 circa. Non avevo mai girato in condizioni simili prima...
C'è anche da dire che lo stesso giorno un mio amico con il BMW 325 ha girato in 1.47, giusto per dare un riferimento (ma altre macchine che normalmente allontanerei di brutto come S3, Cayman, hanno girato in tempi comparabili)
In queste condizioni (estremamente bagnato) mi sono reso conto che è molto meglio lasciare il controllo di trazione in normal ed ammortizzatori in normal e cambio in race. In R-R-R la macchina è troppo nervosa e diventava ingestibile (troppi CV che non si riescono a scaricare a terra).
Beh, comunque si sa che le Dunlop non rendono per nulla sul bagnato adesso ne ho la conferma!
Oggetto del messaggio: Re: Circuito di Nardò 19 Settembre 2009
Inviato: gio set 24, 2009 11:17 am
Patente Nautica
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm Messaggi: 256
skywalker ha scritto:
L'ultima e unica volta che sono andato in pista con la GT-R anche io sicuramente non ho fatto bella figura. Ero a Varano (è una pista corta non adattissima a questo tipo di macchina, ma non voglio trovare scuse almeno non ancora ).
Diluviava, ma proprio diluviava, il giorno prima o recentemente avevano girato le Formula 3 e sembrava di essere sulla neve, senza correre rischi era impossibile sfruttare i cavalli delle macchina.
Giusto per darvi una idea di come fosse la pista quel giorno (con il diluvio universale) con la GT-R ho girato in 1.38 circa con la mia vecchia Porsche 996 4S giro in condizioni normali (asciutto) in 1.22 circa. Non avevo mai girato in condizioni simili prima...
C'è anche da dire che lo stesso giorno un mio amico con il BMW 325 ha girato in 1.47, giusto per dare un riferimento (ma altre macchine che normalmente allontanerei di brutto come S3, Cayman, hanno girato in tempi comparabili)
In queste condizioni (estremamente bagnato) mi sono reso conto che è molto meglio lasciare il controllo di trazione in normal ed ammortizzatori in normal e cambio in race. In R-R-R la macchina è troppo nervosa e diventava ingestibile (troppi CV che non si riescono a scaricare a terra).
Beh, comunque si sa che le Dunlop non rendono per nulla sul bagnato adesso ne ho la conferma!
Al ritorno dalla gita al Nordschleife sul tratto appenninico BO-FI ho preso una pioggia di quelle torrenziali che ha trasformato la mia GT-R in una barchetta, oltre i 110 km/h l'auto era in acquaplaning, sono stato sorpassato da qualsiasi cosa, ed il mio amico Nicola che era su M3 mi ha rifilato 10 km su quasi 90. Al Ring invece, la domenica mattina, dopo che la sera prima era piovuto, il fondo stradale fuori dalle traiettorie era piuttosto umido, eppure non ho avuto alcun problema di perdita d'aderenza, forse perchè le gomme erano calde. Un grande spavento invece l'ho preso il sabato pomeriggio, quando all'inizio del primo giro, e a gomme fredde aprendo il gas in un mezzo tornantino con i controlli in "R" ho avuto un inaspettato traverso.
Ho notato ,la scorsa settimana, con pioggia battente che le nostre gomme sul bagnato pesante non se la cavano molto bene, mentre sul'umido o con la pioggia leggera sono abbastanza buone. Penso che le nostre Dunlop le userò con 4 cerchi solo per le giornate in pista. Ho visto una gomma interessante della Yoko in una misura da 20 pollici la gomma si chiama S.drive premetto da subito che non ha le caratteristiche ne della Dunlop ne delle Bridg. ma sicuramente sarà molto più performante sul bagnato.
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