La pista non è lunga, però non è certo un cartodromo, è molto tecnica: della serie se sbagli traiettoria in una curva ti porti dietro l'errore senza possibilità di correggere in quella successiva.
Il rettilinio consente una velocità un po' sopra ai 200 km/h (precisamente non so quanto fa in 4° piena + 1 sec di 5°? Non ci ho guardato...).
I freni non soffrono tanto, le gomme a mio avviso sì.
Un giro si fa in un tempo intorno al minuito e 20 secondi, quindi più o meno come Varano per intenderci, secondo me è un po' più tecnica di Varano. In ogni caso non si ha un attimo di respiro, il rettilineo non è sufficientemente lungo per "riposarsi", dopodiché si susseguono curve da 2° o da 3°, alcune delle quali si raccordano benissimo se si prende la traiettoria giusta (si vede che sono studiate accuratamente).
In generale direi che è più adatto ad auto con un handling superiore alla GT-R (come ad esempio Lotus Elise ed Exige, Speedster, Opel GT, Catheram, ecc), anche se alla fine hanno girato tanti tipi di macchine diverse: Porsche, Ferrari, Lambo e BMW (quindi anche le categorie della GT-R).
Se si cerca un autodromo dove poter sfruttare la potenza della GT-R quello di Modena non è quello giusto, se invece si cerca un autodromo dove "imparare" le traiettorie davvero bene allora è quello giusto: quindi è una pista dove bisogna davvero guidare la macchina, non serve averla semplicemente più potente (ovviamente la potenza non fa mai schifo!)
Dal punto di vista dell'"evento" la giornata è riuscita: al pomeriggio soprattuto c'erano un sacco di auto.
Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am Messaggi: 217
si sono io....grazie bronzo!!è un bellissimo regalo questo video...ma come dico sempre dal vivo è molto meglio.. per quanto riguarda la giornata trooooooppo caldo...condivido quello che dice SKy, cmq è la prima volta che vado via con male al collo..anche se non ho mai superato il 70-80% delle possibilità per nn distruggere le gomme...non da respiro ed è troppo piccolo per la GT-R.. ma è sempre un piacere stare con gli amici del club..alla prossima!!
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm Messaggi: 724 Località: il mondo
Simo ha scritto:
skywalker ha scritto:
Ecco un breve report:
Si c'eravamo in 4 GTR (3 del Club ed una no).
La pista non è lunga, però non è certo un cartodromo, è molto tecnica: della serie se sbagli traiettoria in una curva ti porti dietro l'errore senza possibilità di correggere in quella successiva.
Il rettilinio consente una velocità un po' sopra ai 200 km/h (precisamente non so quanto fa in 4° piena + 1 sec di 5°? Non ci ho guardato...).
I freni non soffrono tanto, le gomme a mio avviso sì.
Un giro si fa in un tempo intorno al minuito e 20 secondi, quindi più o meno come Varano per intenderci, secondo me è un po' più tecnica di Varano. In ogni caso non si ha un attimo di respiro, il rettilineo non è sufficientemente lungo per "riposarsi", dopodiché si susseguono curve da 2° o da 3°, alcune delle quali si raccordano benissimo se si prende la traiettoria giusta (si vede che sono studiate accuratamente).
In generale direi che è più adatto ad auto con un handling superiore alla GT-R (come ad esempio Lotus Elise ed Exige, Speedster, Opel GT, Catheram, ecc), anche se alla fine hanno girato tanti tipi di macchine diverse: Porsche, Ferrari, Lambo e BMW (quindi anche le categorie della GT-R).
Se si cerca un autodromo dove poter sfruttare la potenza della GT-R quello di Modena non è quello giusto, se invece si cerca un autodromo dove "imparare" le traiettorie davvero bene allora è quello giusto: quindi è una pista dove bisogna davvero guidare la macchina, non serve averla semplicemente più potente (ovviamente la potenza non fa mai schifo!)
Dal punto di vista dell'"evento" la giornata è riuscita: al pomeriggio soprattuto c'erano un sacco di auto.
Insomma ....un'altra FranciaCorta??
esatto simo stavo a penza' alla stessa cosa....
se tutto va bene gremi le gomme...almeno io si a francia...come mai??? booooo
Iscritto il: ven nov 12, 2010 2:21 am Messaggi: 303
mi rompo scrivere con una mano e non ho girato e da fuori nemmeno si vede girare da nessuna parte , l'impianto e' un cantiere in pieno !! e nemmeno al rustico !! ( simo e chi del mestiere si fa un'idea ) quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente , almeno a vedere . ciao Paolo
Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am Messaggi: 217
paolo75 ha scritto:
mi rompo scrivere con una mano e non ho girato e da fuori nemmeno si vede girare da nessuna parte , l'impianto e' un cantiere in pieno !! e nemmeno al rustico !! ( simo e chi del mestiere si fa un'idea ) quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente , almeno a vedere . ciao Paolo
sai Paolo ci pensavo giusto ieri sera a quello spigolo..è veramente demenziale, posso capire in un vecchio circuito dove a volte è difficile riadattarlo...ma qui è tutto nuovo! proverò a scrivergli lamentando la carenza..lo dico per gli altri, perchè io nn credo di tornarci, non mi sono divertito a guidare...poi perdere le gomme per un circuito così è assurdo..ciao
Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am Messaggi: 291
Lo spigolo del muretto dei box è raccordato con il guard rail, che non è un gran bella consolazione.... Secondo me questo autodromo non è così male, ma è adatto ad auto più leggere che la GT-R, con la nostra macchina infatti mangi un bel po le gomme è innegabile e non riesci a fare curve "veloci" sei sempre in 2° e 3° marcia. In ogni caso la curva di entrata al rettilineo ti porta molto vicino al muro soprattutto se allarghi molto e quindi è potenzialmente pericoloso, in effetti forse una decina di metri più in la si poteva stare e questo avrebbe risolto in toto il problema...
In ogni caso ricordiamoci (ed anche molto bene) che lo sport motoristico è di se per se uno sport pericoloso e non esistono autodromi sicuri al 100%: vedi la rivazza di Imola i vari muretti di vallelunga e varano ecc ecc.
Comunque finita ritengo che sarà una gran bella struttura e spero diverrà un "covo" per appassionati ed a Modena ci voleva proprio... come fa ad essere la "terra di motori" senza autodromo?
Iscritto il: mer gen 05, 2011 12:54 am Messaggi: 748 Località: Autodromo di Monza e limitrofi
Roy Racing ha scritto:
Sono molto perplesso sull'uscita della curva n.3 (guard-rail all'esterno) e sull'entrata del rettilineo dei box, alla fine del curvone, dove c'e' il muretto box praticamente a spigolo in pista. Boh... anche se le velocita' non sono elevate, per essere una pista nuova sono molto perplesso ! Roy
iacoalfo1 ha scritto:
paolo75 ha scritto:
[.....] ..... quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente, almeno a vedere. ciao, Paolo
..... sai Paolo ci pensavo giusto ieri sera a quello spigolo..è veramente demenziale, posso capire in un vecchio circuito dove a volte è difficile riadattarlo...ma qui è tutto nuovo! proverò a scrivergli lamentando la carenza..lo dico per gli altri, perchè io nn credo di tornarci, non mi sono divertito a guidare...poi perdere le gomme per un circuito così è assurdo..ciao
Dunque, le mie perplessita' erano sensate ....... Roy
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati