Ci siamo.....le prime GT-R saranno in consegna da Aprile... Fonte Nissan
NISSAN GT-R: LA SUPERCAR PER TUTTI, DOVUNQUE, SEMPRE Nissan GT-R è la “supercar multi-performance che può essere guidata da tutti, dovunque, sempre”. Ma è anche uno dei veicoli più veloci al mondo: memorabile il suo record del giro in 7’ 29” al Nordschleife, la sezione storica del famoso circuito tedesco del Nürburgring, uno dei migliori tempi ottenuti da un modello prodotto in serie. “La nuova GT-R è un prodotto straordinario, la punta di diamante di questa azienda, che dimostra la nostra passione per le auto. È progettata per garantire prestazioni ottimali ad alta velocità in qualsiasi condizione di guida. Nessuna auto ha così tante doti: velocità, semplicità dei comandi, performance eccellenti su qualsiasi fondo stradale, capacità di trasmettere emozioni, alto valore aggiunto ed eleganza esclusiva. E come tutte le altre GT-R prima di lei, è una meraviglia tecnologica, straordinariamente capace. Per questo diciamo che è per tutti, dovunque, sempre.” Carlos Tavares, Executive Vice President, Nissan Motor Co., Ltd.
In sintesi Motore V6 biturbo da 3,8 litri: 485 CV/357 kW e 588 Nm Cambio a doppia frizione a sei marce con comandi sul retro del volante (paddle shift) con opzione di funzionamento totalmente automatico Transaxle indipendente e sofisticata trazione 4WD Coefficiente aerodinamico (Cx) = 0,27 e grande tenuta al suolo nel frontale e in coda Acciaio ultraleggero, fibra di carbonio e alluminio pressofuso come materiali strutturali della scocca Freni Brembo a dischi ventilati e traforati Ammortizzatori, cambio e controllo di stabilità regolabili manualmente Display di bordo multifunzione, disegnato da Polyphony, i celebri creatori del videogioco Gran Turismo Preordinate al momento in Europa oltre 2500 unità
La GT-R è costruita sulla nuova piattaforma Premium Midship, che consente l’impiego del primo transaxle posteriore indipendente del mondo nel sistema di trazione integrale ATTESA E-TS. Questa soluzione migliora la distribuzione del peso e ottimizza la manovrabilità. Il motore della GT-R è un’unità V6 da 3,8 litri serie VR costruita a mano, sovralimentata da due turbocompressori, che sviluppa 485 CV (357 kW) a 6400 giri e 588 Nm di coppia tra i 3200 e i 5200 giri. Il propulsore VR38DETT è accoppiato a un nuovo cambio transaxle sequenziale GR6 a sei marce con doppia frizione e comandi al volante “paddle shift”. Il transaxle sequenziale ha frizioni in bagno d’olio separate per le marce dispari (1a, 3a, 5a) e per le pari (2a, 4a, 6a), e preseleziona la marcia successiva in accelerazione o in scalata per assicurare cambiate ultrarapide. In più, la funzione “Hill Start Assist” aiuta nelle partenze in salita. La GT-R è disponibile in tre diversi allestimenti, GT-R, GT-R Premium Edition e GT-R Black Edition, tutti con motore biturbo V6 da 485 CV, cambio transaxle a doppia frizione, trazione integrale avanzata, sospensioni regolabili, pneumatici “run flat” e display touchscreen multifunzione. Il pacchetto Premium Edition offre in più l’impianto audio Bose® a 11 altoparlanti, i tergicristalli con sensore di pioggia, il retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica e i fari automatici; la versione Black Edition si distingue anche per le ruote dalle finiture nere, per l’esclusiva tinta Super Black della carrozzeria e per gli interni in pelle nera e rossa. Linee esterne “Si vede chiaramente che non è un’auto italiana, né tedesca, né americana – è palesemente giapponese. È molto meccanica, quasi come un robot animato; ha spalle larghe e appare forte e muscolosa. Non volevamo forme dolci ed eleganti – volevamo una forma originale. Chi comprerà questa macchina probabilmente ha già in garage una Ferrari e una Porsche. Ma la GT-R deve essere diversa dalle altre. Il suo fascino non è femminile, come le ammalianti italiane, ma è piuttosto una bellezza maschile: forte, tonica e vigorosa” dichiara Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer, Design and Brand Management, Nissan Motor Co., Ltd.
La GT-R ha un piglio decisamente aggressivo: imponente, squadrata nei fianchi, con una solida impronta a terra, pronta a scattare come un atleta sui blocchi di partenza. È anche una delle auto più aerodinamiche del mondo, con un Cx di appena 0,27 – oltre a essere una delle più distintive.
L’ auto riprende i canoni della tradizione GT-R. I quattro fanali di coda rotondi trovano una corrispondenza ideale nei quattro corposi terminali di scarico al di sotto. Numerosi richiami stilistici evocano grandi Nissan del passato: il taglio squadrato della GT-R PGC10 del 1969, i quattro fanali di coda tondi della GT-R KPGC110 del 1973 e la lunga griglia lamellare della GT-R R34 del 1999.
Interni Come per le linee esterne, anche l’abitacolo della GT-R è ricercato, ma altamente funzionale. L’impostazione è del tutto originale; nulla che faccia pensare ad altri modelli Nissan.
Gli strumenti di bordo sono grandi, chiari e semplici, posti direttamente sulla linea di visione del guidatore per la massima leggibilità. Gli indicatori analogici circolari hanno spesse cornici in alluminio. In posizione d’onore, un tachimetro con la linea rossa che parte dai 7000 giri. Qui è inserito anche un indicatore che mostra la posizione del cambio.
Il display multifunzione è stato progettato in collaborazione con Polyphony Digital Inc., che ha firmato anche i simulatori di guida della serie Gran Turismo per la PlayStation Sony.
Al centro del cruscotto, sotto il display multifunzione, c’è un gruppo di comandi angolato verso il pilota. Contiene i controlli per il climatizzatore, l’impianto stereo e l’impostazione dei sistemi dell’auto. La consolle centrale, che taglia in due l’abitacolo, accoglie il pulsante rosso di avviamento, il selettore del cambio e il freno di stazionamento.
I sedili sono realizzati su misura per la GT-R, con inserti in pelle e camoscio. Offrono un saldo contenimento laterale e il massimo comfort. Per rilassare le gambe nei lunghi viaggi, il bordo anteriore dei cuscini è insolitamente piatto. I temi cromatici per i rivestimenti sono tre: nero, grigio e nero con accenti rossi.
Come in molte coupé sportive a quattro posti, i sedili posteriori sono più che altro “occasionali”: per portare i bambini o per appoggiare borse, giacche e altri oggetti.
Il bagagliaio è capiente (VDA: 315 l) e può contenere comodamente due sacche da golf.
Motore Il propulsore Nissan VR38DETT è una nuova unità da 3,8 litri, sovralimentata da due turbocompressori IHI, sviluppata specificamente per la GT-R. La potenza massima è di 485 CV (357 kW) a 6400 giri, un valore che fa della GT-R una delle vetture stradali più potenti del mondo e il modello prodotto in serie più potente della storia di Nissan.
“Più importante del picco massimo, è il modo in cui questa potenza viene sviluppata” afferma l’ingegnere capo Kazutoshi Mizuno. “Il motore è estremamente duttile e questo significa che è facile da guidare, una dote fondamentale per la GT-R.” La coppia massima di 588 Nm viene erogata senza strappi da 3200 a 5200 giri.
L’efficienza del motore si deve in parte all’innovativa tecnologia degli alesaggi nebulizzati al plasma, che migliora il raffreddamento ottimizzando consumi e potenza. Gli alesaggi delle canne dei cilindri realizzati con questa tecnica sono spessi solo 0,15 mm, a fronte dei 2,6 mm delle canne tradizionali in ghisa. Non solo migliora notevolmente la dissipazione del calore – e quindi il rendimento – ma diminuisce anche il peso, per un risparmio di circa 3 kg in un motore V6.
I sistemi di aspirazione e scarico perfettamente simmetrici aumentano il volume dell’aria aspirata e riducono la resistenza nella fase di scarico, accelerando e agevolando il flusso dei gas. I doppi turbo IHI sono estremamente reattivi.
Un sistema secondario con pompa pneumatica, favorendo la reazione del catalizzatore, “pulisce” ulteriormente i gas di scarico. Le emissioni di CO2 si attestano su 298 g/km, un valore esemplare date le performance.
I propulsori, come le trasmissioni, sono tutti realizzati a mano. Un artigiano assembla pezzo per pezzo i componenti del motore. Gli operai specializzati completano la costruzione in una speciale “camera bianca” dedicata alla GT-R nello stabilimento Nissan di Yokohama.
Trasmissione La GT-R utilizza una trasmissione di tipo GR6, sviluppata appositamente per la vettura. Il cambio a doppia frizione a sei marce con comandi sul retro del volante (paddle shift) è estremamente efficiente – le perdite di potenza sono minime, quindi migliorano la tempestività di risposta e l’economia dei consumi.
In modalità “M” (cioè la trasmissione manuale), i “paddle” consentono una velocità di cambiata sorprendente. Cambiate così rapide mantengono la spinta del turbo, e l’accelerazione risulta fluida e vigorosa, senza cali.
La velocità di cambiata è dovuta in gran parte all’uso della doppia frizione. Ci sono infatti due frizioni separate: una per le marce dispari (1a, 3a, 5a) e una per le pari (2a, 4a, 6a). Quando è innestata una marcia dispari, le marce pari adiacenti vengono preselezionate e sono pronte all’inserimento immediato nel cambio sequenziale. Quando si scala, un controllo sincronizzato dei giri “esclude” con precisione la farfalla per sincronizzare il regime del motore e aumentare la velocità di scalata. Sono utilizzati sincronizzatori a triplo cono Borg-Warner.
Quando si inserisce la modalità “R”, l’impostazione più sportiva, un controllo computerizzato prevede i cambi di marcia del guidatore in base all’input dell’acceleratore, alla velocità del veicolo, all’uso dei freni e ad altre informazioni. I passaggi di marcia sono ancora più rapidi con questa impostazione.
La GT-R ha la dote di abbinare cambiate fulminee alla trasmissione automatica. Nella modalità di funzionamento totalmente automatica “A”, l’auto cambia marcia automaticamente in maniera tale da risparmiare più carburante. Vengono utilizzate di preferenza le marce più elevate, sfruttando la generosa coppia – 588 Nm – e una curva di erogazione particolarmente estesa e piatta.
Il controllo elettronico di trazione E-TS e la riduzione finale con il differenziale a slittamento limitato (per una migliore erogazione di potenza) sono integrati nel transaxle posteriore, sorprendentemente leggero e compatto. La collocazione diagonale degli alberi di ingresso/uscita ha permesso di “appiattire” la trasmissione e abbassare il baricentro della macchina.
Sospensioni La GT-R ha sospensioni avanzate che offrono un’eccellente stabilità in rettilineo, anche al di sopra dei 300 km/h. La manovrabilità e il comportamento in frenata sono impeccabili in ogni situazione – nella guida in città, nel fango o sulla neve, e in pista. Le sospensioni sono tarate per la nuova piattaforma “Premium Midship” e sfruttano la perfetta distribuzione del carico sulle quattro ruote.
Un apposito comando permette al guidatore di impostare tre differenti modalità: R (per le alte prestazioni), Sport (l’impostazione normale) e Comfort (per attutire i sobbalzi sull’asfalto cittadino). Il sistema modifica elettronicamente la regolazione degli ammortizzatori Bilstein DampTronic, sviluppati appositamente per la GT-R.
In modalità R, i Bilstein “azzerano” l’escursione, per curve rigide ad alta velocità con il massimo feedback. Nelle altre due modalità – Sport e Comfort – gli ammortizzatori sono controllati elettronicamente per trovare il perfetto equilibrio tra manovrabilità e compostezza (in base all’impostazione scelta). Speciali sensori misurano undici elementi delle dinamiche di guida: velocità del veicolo, accelerazione laterale, angolo di sterzata, coppia richiesta, coppia stimata, regime del motore, pressione dell’olio dei freni, accelerazione normale (assale anteriore e posteriore), comportamento dell’ABS e informazioni sull’arresto del veicolo.
Trazione integrale Nissan GT-R utilizza un sofisticatissimo sistema di trazione integrale (ATTESA E-TS) che distribuisce in maniera ottimale la potenza alle ruote anteriori, se e quando necessario. Dalla trazione solo posteriore, si può arrivare a dare fino al 50% della coppia all’assale anteriore per migliorare la trazione in condizioni stradali difficoltose, come pioggia, brina, ghiaccio e neve. La trazione anteriore serve anche ad affrontare meglio le curve sull’asfalto, ottimizzando aderenza e stabilità.
Uno speciale controllo computerizzato corregge automaticamente la ripartizione anteriore/posteriore della coppia, dallo zero per le ruote frontali fino al 50% del valore totale. La regolazione viene effettuata di continuo, mentre vari sensori di bordo misurano velocità, accelerazione laterale e trasversale, angoli di sterzata, pattinamento delle ruote, imbardata e altri fattori riguardanti la superficie stradale.
Sulla GT-R è installato anche un sensore che controlla il feedback dell’imbardata, misurando la differenza tra l’imbardata ottimale, ricavata dall’angolo dello sterzo, e l’imbardata effettiva rilevata da questo sensore e dal sensore di accelerazione. La coppia anteriore viene automaticamente corretta in base al risultato.
La trazione integrale della GT-R include il sistema VDC-R (Vehicle Dynamic Control) per il controllo elettronico della stabilità, che tiene sotto costante osservazione il comportamento della vettura. Se rileva uno sbandamento – ad esempio se l’auto scivola o pattina su una superficie sdrucciolevole – viene subito modificata la ripartizione della coppia per riportare la vettura in carreggiata. Il controllo elettronico della trazione è applicato anche ai differenziali meccanici posteriori, per evitare lo slittamento delle ruote e aumentare la tenuta.
Freni La GT-R monta enormi dischi Brembo in acciaio, ventilati e traforati, sulle quattro ruote (φ 380 mm). Donano una straordinaria sensibilità sul pedale oltre che un’immensa potenza di arresto.
I dischi flottanti stabilizzano la frenata impedendo la distorsione termica. Le porzioni interne dei rotori hanno nervature ventilate sfaccettate a diamante per facilitare il raffreddamento; i rotori stessi sono traforati per impedire eccessivi rialzi della temperatura.
I freni utilizzano pinze a sei pistoncini monoblocco anteriormente, e a quattro pistoncini posteriormente. Per generare una vigorosa potenza di arresto ed evitare la distorsione delle pinze, sono state adottate strutture a tre bulloni come nell’automobilismo sportivo.
Pneumatici Per un’auto speciale ci vogliono pneumatici speciali: quelli della GT-R sono unici, costruiti appositamente per la vettura. Assicurano equilibrio alle alte velocità, massima tenuta in curva sui circuiti più impegnativi del mondo, ottima trazione sotto la pioggia e comfort in città. Il sistema antiforatura “run flat” consente di percorrere 80 km alla velocità di 80 km/h dopo una perdita di pressione – un risultato davvero stupefacente.
Messe a punto in esclusiva da Bridgestone e Dunlop, le gomme hanno battistrada molto rigidi, fondamentali per guidare ad alta velocità. Hanno anche un’eccellente capacità di dispersione dell’acqua, importante per un’auto nata per affrontare con la stessa perizia circuiti da gara e strade innevate.
Normalmente gli pneumatici “run flat” hanno pareti molto dure per mantenere la forma in caso di foratura. Nel caso della GT-R, invece, le pareti sono eccezionalmente compiacenti, per migliorare lo sterzo, l’agilità e il comfort di marcia. Sono gonfiati con azoto e non con semplice aria, per evitare sbalzi di pressione ad alta velocità.
Gli pneumatici sono 255/40ZRF20 sull’anteriore e 285/35ZRF20, più grandi, in coda. I cerchi in lega da 20” hanno una serie di protuberanze sul bordo per fissare saldamente le gomme nelle forti accelerazioni e in frenata.
Carrozzeria La GT-R è stata studiata per offrire grande stabilità, eccezionale comfort di guida per un’auto di questa categoria e massima sicurezza. La scocca mescola acciai d’avanguardia ultraleggeri, fibra di carbonio e alluminio pressofuso per i principali componenti strutturali. La fibra di carbonio è utilizzata nella parte anteriore della cella di sicurezza, che include il supporto del radiatore e il frontale del vano motore. Il sofisticato materiale ultraleggero irrobustisce le strutture, specie in caso di impatto frontale. La fibra di carbonio viene impiegata anche per il fondo con diffusore aerodinamico in coda. Per il fondo del motore si usa invece una speciale fibra di vetro, che contribuisce a dare alla GT-R un sottoscocca praticamente piatto, a ulteriore vantaggio dell’aerodinamica (il Cx è un eccellente 0,27, abbinato a una buona tenuta al suolo, cruciale per una supercar).
Di alluminio pressofuso, leggero e molto resistente, sono fatti gli attacchi delle sospensioni anteriori e le traverse di rinforzo per le sospensioni anteriori e posteriori, che incrementano ulteriormente la rigidità. In alluminio pressofuso sono anche le pannellature interne delle porte, per aumentare la protezione in caso di impatto laterale.
Display multifunzione Per esaltare al massimo il piacere di guida a bordo della GT-R, Nissan fornisce al pilota un bagaglio di informazioni utili sulla meccanica e sulla guida. Al centro della plancia è inserito un display multifunzione, sviluppato in collaborazione con Polyphony Digital Inc., che ha realizzato i videogiochi della serie Gran Turismo per la PlayStation Sony, e Xanavi Informatics Corp. Sul display si leggono:
Informazioni meccaniche – temperatura dell’acqua per il motore, temperatura dell’olio, pressione dell’olio, temperatura dell’olio per la trasmissione, pressione dell’olio per la trasmissione, sovralimentazione turbo e ripartizione della coppia anteriore/posteriore. Informazioni di guida – apertura della farfalla (input acceleratore), pressione del pedale del freno, angolo di sterzata e forze di accelerazione longitudinali e trasversali. Mappatura ottimale delle cambiate per risparmiare sui consumi – con grafici di facile lettura, mostra i punti più adatti in cui occorre cambiare. Diario di bordo – con gli itinerari seguiti e i tempi di percorrenza.
Il sistema è estremamente intuitivo grazie al selettore a rotazione.
Audio L’impianto audio della GT-R è un sistema di entertainment di ultima generazione, dotato di disco rigido da 9,3 GB che copia e salva automaticamente i brani musicali riprodotti sul lettore CD, creando una sorta di jukebox digitale che risparmia la fatica di portare con sé montagne di CD quando si viaggia.
Gli ingegneri Nissan hanno lavorato al fianco di Bose®, specialista in soluzioni audio ad alte prestazioni, per creare un impianto ad hoc per la GT-R. La riproduzione del suono risponde esattamente ai requisiti acustici dell’abitacolo, delle sue forme e dei materiali. Gli 11 altoparlanti comprendono tweeter, squawker e woofer. Ci sono anche due woofer nel bracciolo centrale in seconda fila, rivolti verso il frontale della vettura. Il layout innovativo utilizza il bagagliaio per l’alloggiamento delle casse. I woofer centrali e gli altoparlanti alle portiere sono montati in rigidi pannelli di alluminio pressofuso, per migliorare la qualità del suono, in special modo dei bassi.
Verniciatura La GT-R eccelle anche nella verniciatura esterna. Grazie all’applicazione di un doppio strato di trasparente, il colore è ricco e lucido, e mantiene questo effetto nel tempo perché ultraresistente. I test hanno dimostrato che, quando la carrozzeria delle rivali è ormai intaccata da ghiaia e piccole abrasioni, la “veste” della GT-R rimane lustra e impeccabile.
Per la GT-R è disponibile una nuova tinta speciale Ultimate Silver. A tutte le GT-R viene applicata una prima mano per elettroforesi, che si lega particolarmente bene con il metallo, uno strato di fondo antischegge, un primer, le basi di colore e infine due strati di trasparente, entrambi lucidati a mano da artigiani esperti per ottenere una finitura perfetta.
Antifurto Un’auto così desiderata fa gola a molti... Per questo la nuova GT-R si è dotata – di serie – di uno degli antifurti più sofisticati del mercato, conforme agli elevati standard del Thatcham, il prestigioso ente inglese specializzato nella valutazione dei sistemi di sicurezza delle auto.
Il sofisticato immobilizer del motore verifica il codice identificativo utilizzando il segnale elettronico inviato dalla chiave alla centralina installata nel modulo BCM (Body Control Module). Se l’esito è positivo, il BCM segnala all’ECM (Engine Control Module) di avviare il motore. Viceversa, se l’ID non è corretto, il motore non parte.
Se l’auto viene chiusa con il telecomando o il sistema Intelligent Key, si attiva il sistema Super Lock di Nissan, ossia non può essere aperta né avviata dall’interno. In questo modo, se un ladro rompe il finestrino, non potrà aprire la portiera con la maniglia interna.
Le preziose ruote in lega sono fissate da controdadi che impediscono di svitarle.
Le prime consegne ai clienti partiranno in aprile.
_________________ Discoragno, Club GTR Italia Founder!
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