Salve a tutti cari !
Ribadisco che non mi interessano i tempi sui circuiti ma ho trovato la prova comparativa completa tra 997 turbo, Audi R8 e GTR e mi permetto di segnalarla:
http://www.forocoches.com/foro/showt...6#post42464966 Brevemente,
Accelerazione: R8 fuorigioco con i suoi 420 cv. Bruciante quella della 997 che prevale sulla GTR anche sui 400 m e sul km (c.ca 2 decimi) . Porsche equipaggiata con pacchetto sport chrono.
Frenata: prevale la GTR anche sui carboceramici della 997 (era equipaggiata con quelli)
Stabilità/cambio di corsia: lotta tra GTR e 997 ma siamo li.
Sulle prove dinamiche viene fuori la superiorità (secondo me ) del telaio GTR insieme alla trazione integrale :
slalom veloce e tenuta laterale costante a 0,97 g (e mi pare che in questo non ce ne sia per nessuno).
Tempi sul giro: hanno fatto pilotare le tre auto a 2 piloti e ad un utente "normale" :
come si nota i tempi migliori ovvio sono stati ottenuti dai piloti con 1'08"52 della GTR, 1'09"60 della 997 turbo ed 1'11"21 della R8. Le velocità max ed i tempi di percorrenza migliori li ha ottenuti la GTR.
Molto interessante i tempi ottenuti dagli utenti non professionisti: 1'12"81 per la GTR , 1'17"10 per la 997 turbo, 1'16"02 per la R8 .
Questo confermerebbe quanto più volte detto in questo 3D (vedi tretrecinque o Razor - vado a memoria) e cioè che per un non professionista è più facile portare all'80% delle potenzialità la GTR che non la R8 o la 997 turbo . Ed in questo la R8 sembrerebbe più facile della 997 turbo !
Si chiude poi con considerazioni soggettive e sui prezzi . Ma su quelli non c'è proprio confronto.
Con simpatia buon week-end !